background

Piattaforma regionale Next Generation Composite Materials

Piattaforma collaborativa sul tema della manifattura sostenibile, eco sostenibilità di prodotti e processi per i nuovi materiali e de manufacturing. 

Progetto MARLIC - Marche Applied Research Laboratory for Innovative Composites

Process Radials

Phase One:
Research
Phase Two:
Develop
Phase Three:
Deploy
background

27

Partners

€ 11.434.209

Budget

30

Mesi di durata

2020 - 2023

Periodo

Servizi

Ricerca e sviluppo

Attività di ricerca pura o applicata, studi di fattibilità, assistenza tecnica e scientifica applicata allo sviluppo di materiali compositi innovativi per efficientare l’ecosostenibilità di prodotto e processo per i nuovi materiali.

Analisi e testing

Caratterizzazione materiali compositi, analisi delle difettosità con individuazione delle cause e proposta di strategie di risoluzione, ottimizzazione delle tecnologie di produzione.

Prototyping

Attività di pre-testing e prova dei prototipi sviluppati dalle aziende, con attività di formazione e addestramento svolta in affiancamento allo sviluppo del prototipo.

Design for Demanufacturing & Recycling

Supporto alle aziende nella progettazione di nuovi materiali compositi in ottica demanufacturing e nell’individuazione delle possibili strategie di riduzione, riuso, riciclo e recupero di materia prima.

Formazione

Formazione sulle tecnologie presenti nel laboratorio sia a studenti che lavoratori; attività di consulenza e orientamento nel mondo dei materiali compositi a matrice polimerica.

Attività del Laboratorio

Prove strutturali e morfologiche

Prove strutturali e morfologiche basate sul riconoscimento di specifici gruppi chimici.

Prove meccaniche e termiche

Prove meccaniche e termiche basate sulla ricerca delle correlazioni tra composizione chimica e comportamento del materiale composito.

Estrazione e purificazione

Estrazione e purificazione da fonti rinnovabili che non costituiscono colture alimentari, come gli scarti alimentari e fonti di seconda generazione che non possono essere impiegati in applicazioni alimentari.

Sintesi di molecole organiche

Sintesi di molecole organiche attraverso metodologie a basso impatto ambientale da impiegare come additivi indispensabili per avere un prodotto composito altamente innovativo, capace di racchiudere le qualità migliori in senso di funzionalità, estetica, resistenza, praticità d'uso e facilità di riuso e riciclo.

Prove di comportamento dei materiali

Prove necessarie per studiare il comportamento di un materiale composito in relazione ai parametri di lavorazione e natura chimica

Prove di invecchiamento

Prove di invecchiamento accelerato per studiare la correlazione tra vita del manufatto e condizioni ambientali.